Mission & Vision
Crediamo nel cambiamento sociale attraverso l’arte e la ricerca e ci impegniamo a favorire l’inclusione e la partecipazione con il fine di dare luogo a nuove opportunità di crescita.
QUINTAL è una Associazione di Promozione Sociale (APS)
che mira a favorire il dialogo e l’intersezione tra arti e ricerca scientifica, con particolare attenzione al campo dell’etnomusicologia e dell’antropologia, secondo una metodologia partecipativa. Il suo obiettivo principale è di promuovere e diffondere le diverse arti performative e visive per poter contribuire alla conoscenza della cultura dei Paesi di lingua ufficiale portoghese e delle comunità diasporiche presenti sul territorio italiano ed europeo. L’associazione sarà aperta alla realizzazione di attività artistiche e di ricerca relative anche ad altri territori, qualora possa favorire lo scambio culturale e incoraggiare l’educazione e a favorire il cambiamento sociale attraverso l’arte.
Nella lingua portoghese il quintal indica un’area esterna all’abitazione principale, il cortile, dove la famiglia e gli amici si riuniscono, consumano i loro pasti, discutono dei più svariati temi, si rilassano, scambiano informazioni o prendono decisioni importanti. È un luogo di incontro che, nell’intimità dello spazio domestico, riesce a essere accogliente anche per i visitatori esterni.
Il nome dell’associazione è quindi allusivo a questo ambiente inclusivo e partecipativo a cui ci ispiriamo. Proponiamo la diffusione della conoscenza in una dimensione più ampia e transnazionale secondo canali orizzontali, innovativi e sostenibili.