Al via alla seconda residenza artistica curata da Quintal – Laboratorio di Arte e Ricerca Partecipativa. Questa volta la nostra Associazione riceverà e ospiterà il musicista e ricercatore angolano Jorge Henriques Mulumba, beneficiario di una borsa di studio del Programma PROCULTURA, finanziato dall’Unione Europea e cofinanziato dal Camões, I.P. e dalla Fundação Calouste Gulbenkian, che sostiene la mobilità internazionale degli artisti dei Paesi PALOP e di Timor Est, per realizzare una residenza artistica in Italia. 

Jorge è una figura di spicco nel panorama musicale angolano, leader e voce principale del Grupo Nguami Maka, specializzato nel repertorio di musica tradizionale urbana di Luanda. Per l’occasione, Mulumba sarà protagonista di un percorso di scambio e dialogo con musicisti e ricercatori locali. La residenza conterà infatti con la partecipazione di due artisti fortemente attivi nel campo della world music, l’organettista Claudio Prima e il percussionista Giovanni Martella. Coinvolgerà, inoltre, i rifugiati e le rifugiate dei progetti SAI gestiti da Arci Solidarietà Lecce Soc. Coop. che, in questi mesi, hanno seguito il laboratorio di percussioni africane “Warabà” diretto dallo stesso Giovanni Martella.

La residenza  si terrà in Puglia dal 20 luglio al 2 agosto e i risultati saranno messi in scena il 26 luglio alle ore 21 nel piccolo teatro esterno del Museo Castromediano di Lecce, partner del progetto. 

Please follow and like us: