L’APS Quintal, Laboratorio di Arte e Ricerca Partecipativa, è onorata di ricevere e ospitare il musicista e ricercatore mozambicano Venancio Mbande Junior, beneficiario di una borsa di studio del Programma PROCULTURA PALOP-TL, finanziato dall’Unione Europea e cofinanziato dall’ Camões, I.P. e dalla Fundação Calouste Gulbenkian, che sostiene la mobilità internazionale degli artisti dei Paesi PALOP e di Timor Est, per realizzare una residenza artistica in Italia.
Venâncio è specializzato nella tradizione della TIMBILA, una pratica espressiva proclamata capolavoro del Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2005. La mbila è uno xilofono associato al gruppo sociale Chope, originario del Mozambico meridionale, ed è realizzato con materiali provenienti dall’ecosistema locale.
La residenza si svolgerà tra i mesi di maggio e giugno e prevede una serie di attività di collaborazione tra il musicista mozambicano e musicisti della scena locale per seminari e concerti, in Sicilia (Palermo e Catania) e in Puglia.
L’obiettivo è quello di contribuire alla diffusione della pratica della timbila in Italia e di favorire l’incontro e lo scambio tra tradizioni culturali diverse, stimolando il dialogo e l’acquisizione di nuove esperienze.
Please follow and like us: